giovedì 22 gennaio 2015

La dieta dei gruppi sanguigni

I gruppi sanguigni sono 4: gruppo 0, gruppo A, gruppo B, gruppo AB.

GRUPPO 0

I soggetti del tipo 0 presentano una maggiore tendenza alle seguenti affezioni morbose:
- disturbi della coagulazione;
- processi infiammatori;
- dolori articolari;
- ulcera gastroduodenale;
- manifestazioni allergiche.

La dieta e lo stile di vita ottimale sono riassunte nelle seguenti 10 linee guida:

1. Consumare carni magre (agnello, fegato, manzo, vitello, pollo, coniglio, anatra, tacchino) bilanciando l'apporto di proteine con l'assunzione di verdura e frutta.
2. Favorire il consumo di pesce, crostacei, frutti di mare, (ricchi di acidi grassi Omega 3), evitando aringhe in salamoia, caviale, pesce gatto, polpo, salmone affumicato, pesce salato, essiccato o conservato.
3. evitare o ridurre carne di maiale, salumi, insaccati, affettati, carni conservate, cibi in salamoia.
4. limitare il consumo di latte, latticini, formaggi e uova. E' consentito l'uso del burro, mozzarelle, fiocchi di latte magro, latte e formaggio di soia.
5. Limitare i prodotti a base di farina di frumento, mais e cereali (pane, pasta, polenta). Il glutine contenuto nei prodotti a base di frumento è ricco di lectine che frenano l'attività dell'insulina e rallentano l'utilizzazione energetica. Eliminando pane e pasta si ottiene, con facilità, un rapido calo ponderale.
6. Consumare frutta e verdura in abbondanza. Ridurre il consumo di ortaggi (cavoli, cavoli di Bruxelles, verze), in quanto potrebbero deprimere l'attività tiroidea. Limitare il consumo di ortaggi appartenenti alla famiglia delle Solanacee (melanzane, patate, ad eccezione dei pomodori) in quanto ricchi di lectine che tendono a depositarsi nelle strutture delle articolazioni, provocando processi infiammatori articolari dolorosi.
7. Privilegiare l'olio d'oliva, evitare i sottaceti. Il massimo potere antiossidante si manifesta nell'olio vergine.
8. Limitare il caffè, preferire il tè. Il caffè è controindicato per i soggetti di tipo 0, in quanto induce un incremento della secrezione gastrica e pancreatica. Sono pure da evitare le bibite frizzanti e a base di cola. E' consentito bere uno o due bicchieri al giorno di vino rosso, durante i pasti.
9. Evitare la sedentarietà. Praticare attività fisica regolare e intensa. Si può ridurre il peso e superare le condizioni di stress, vincendo tensione, stanchezza e depressione con una regolare attività fisica o sportiva.
10. In presenza di disturbi utilizzare fitocomplessi o infusi specifici adatti (Fieno greco, Liquirizia, Luppolo, Menta, Olmo, quercia marina, Rosa canina, Tarassaco e Tiglio)
Particolarmente efficace nel trattamento del sovrappeso e dell'obesità risulta l'impiego della Quercia marina (Fucus vesiculosus). Evitare preparati o infusi a base di Aloe, Bardana, Echinacea, Genziana, Rabarbaro, sconsigliati a motivo della loro attività stimolante sulle secrezioni gastriche e sul sistema immunitario o per la presenza di lectine dannose.

In definitiva si riassume in modo efficace la dieta e lo stile di vita più consoni al gruppo 0:
"Le persone con gruppo sanguigno di tipo 0 stanno bene seguendo una dieta ricca di proteine animali ed un programma di attività fisica intensa (...) Non tollerano bene i prodotti caseari e cereali".

GRUPPO A

I soggetti del tipo A manifestano più frequentemente la tendenza alle seguenti affezioni:
- anemia;
- affezioni epatiche;
- disturbi cardiocircolatori;
- diabete del tipo I°;
- neoplasie.

La dieta e lo stile di vita ottimale sono riassunte nelle seguenti 10 linee guida:

1. Preferire una dieta a base di cereali, legumi, verdure. Ottimale per il benessere delle persone appartenenti al tipo A è la dieta di tipo vegetariano.
2. Consumare frutta in abbondanza (almeno 3 volte al giorno).
3. Limitare o evitare il consumo di carne, introducendo semmai piccole quantità di pesce. Evitare il consumo di cibo conservato, salato, sotto-sale o affumicato (insaccati, salumi stagionati, carni conservate, cibi in salamoia).
4. Ridurre latte, latticini, formaggi. I soggetti che manifestano una produzione eccessiva di muco con affezioni di tipo catarrale a livello delle prime vie aeree (raffreddore, sinusite, otite, bronchite) dovranno limitare fortemente il consumo di latte e latticini. La soia e i suoi derivati sono particolarmente utili per i soggetti del tipo A.
5. Evitare i cibi precotti e le carni insaccate, conservate o affumicate.
6. Consumate pesce in piccole quantità (carpa, cernia, coregone, merluzzo, salmone, sardine, trota) escludendo i pesci piatti come le sogliole e le passere di mare, in quanto contengono un tipo di lectina particolarmente irritante per l'apparato digerente.
7. Consumare semi oleosi e frutta secca (riducono il colesterolo e proteggono cuore e vasi) Evitare noci brasiliane e pistacchio.
8. Contenere il consumo di prodotti a base di farina di frumento.
9. Praticare attività fisica rilassante (Yoga, bicicletta, attività natatoria, escursioni).
10. Utilizzare fitocomplessi o infusi specifici adatti (Aloe, Bardana, Biancospino, Camomilla, Cardo marino, Echinacea, Valeriana). Evitare preparati o infusi a base di Barba di mais e Rabarbaro.

In definitiva si riassume in modo efficace la dieta e lo stile di vita più consoni al gruppo A:
"Le persone di tipo A si sentono meglio seguendo una dieta vegetariana, un'eredità tramandata dai loro antenati che erano diventati stanziali, contadini e poco aggressivi (...). Per molti aspetti, il metabolismo del tipo A è l'esatto opposto di quello del tipo 0".

GRUPPO B

I soggetti del tipo B presentano una maggiore tendenza alle seguenti affezioni:
- sindrome da affaticamento cronico;
- diabete;
- malattie autoimmuni.

La dieta e lo stile di vita ottimale per i soggetti appartenenti al gruppo sanguigno B sono riassunte nelle seguenti 10 linee guida:

1. Seguire una dieta varia ed equilibrata. Il tipo B è dunque un perfetto onnivoro.
2. Consumare latte e latticini. Il tipo B è l'unico che tollera bene i prodotti caseari e le uova.
3. Consumare carni magre. Da evitare le carni di maiale, i salumi ed il pollo.
4. Limitare il consumo di salumi (salame, pancetta, prosciutto, salsicce, mortadella, affettati ed insaccati)
5. Consumare pesce, evitare i frutti di mare. Sono sconsigliati: acciughe, anguilla, cozze, gamberi, granchi, lumache, ostriche, polpo, vongole.
6. Consumare ortaggi a foglia verde e frutta in abbondanza.
7. limitare i prodotti a base di frumento e granoturco. In generale il tipo B non tollera le lectine presenti nel glutine del frumento e del granoturco. In particolare, il frumento induce un rallentamento sia del processo digestivo e di quello metabolico con la conseguenza di una tendenza all'accumulo di grasso, spesso associato a senso di stanchezza, ritenzione idrica ed ipoglicemia.
8. limitare il consumo di semi e frutta secca ricchi di lectine che non riescono a digerire (arachidi, nocciole, pistacchi, sesamo).
9. Praticare un'attività fisica moderata ed equilibrata Ideale per il tipo B è la pratica di attività fisica e sportiva che comporti un equilibrio tra componente fisica e mentale (esercizi aerobici, la bicicletta, il nuoto, il tennis, le arti marziali). Evitare sport eccessivamente competitivi (calcio, basket).
10. Utilizzare fitocomplessi o infusi specifici adatti (Eleuterococco, Ginseng, Liquirizia, Menta e Salvia). Evitare preparati o infusi a base di Aloe, Barba di mais, Fieno greco, Luppolo, Rabarbaro e Tiglio.

In materia concisa si coglie l'essenziale dei soggetti del gruppo sanguigno B in questa affermazione:
"Per molti aspetti, il tipo 0 e quello A sembrano essere uno opposto dell'altro. Il tipo B, invece, è dotato di caratteristiche del tutto uniche (...). La dieta del tipo B è molto bilanciata e include una grande varietà di alimenti".

GRUPPO AB

Il tipo AB presenta più frequentemente la tendenza alle seguenti affezioni:
- malattie cardiocircolatorie;
- anemia;
- neoplasie.

La dieta e lo stile di vita ottimale per i soggetti appartenenti al gruppo sanguigno AB sono riassunte nelle seguenti 10 linee guida:

1. Limitare il consumo di carni rosse, evitare carni insaccate, conservate o affumicate;
2. Consumare pesce e frutti di mare, importante fonte di proteine animali. Evitare acciughe, anguilla, aragosta, gamberi, granchi, ostriche, polpo, spigola, vongole.
3. Ridurre i prodotti a base di farina di frumento, in caso di sovrappeso, obesità e produzione eccessiva di muco con affezioni di tipo catarrale a livello delle prime vie aeree.
4. Limitare il consumo della pasta (1-2 volte alla settimana). Il riso è perfettamente digeribile per il tipo AB.
5. Consumare latte, latticini e formaggi. Soggetti che manifestano una produzione eccessiva di muco con affezioni di tipo catarrale a livello delle prime vie aeree (raffreddore, sinusite, otite, bronchite) dovranno limitare fortemente il consumo di latte e latticini.
6. Consumare ortaggi, in particolare pomodori e frutta in abbondanza.
Gli antiossidanti presenti nel succo di pomodoro inibiscono la formazione di composti N-nitroso ad alta attività cancerogena. Particolarmente indicati sono i frutti alcalini (prugne, uva, frutti di bosco) e l'ananas. L'uva nera contiene numerosi polifenoli antiossidanti e anticancro (920 mg/Kg.). Nell'uva è presente, inoltre, l'acido ellagico, ad azione anticancro contro i tumori di esofago, fegato, polmoni e pelle.
7. Privilegiare i grassi vegetali, in particolare l'olio d'oliva. Evitare l'aceto ed i sottaceti. Evitare l'uso dell'aceto e del pepe, in tutte le varietà.
8. Vino rosso,caffè e thè sono bevande adatte. Il vino rosso aumenta la protezione cardiaca e vascolare inducendo un aumento del colesterolo "buono". E' bene bere uno o due bicchieri al giorno di vino rosso, durante i pasti. Negli ultimi anni si è scoperto il ruolo antiossidante e anticancro del tè verde.
9. Preferire attività fisica e sportiva rilassante e moderatamente impegnativa (Yoga, Tai Chi, passeggiate, bicicletta, nuoto, tennis).
10. Utilizzare fitocomplessi o infusi specifici adatti (Biancospino, Camomilla, Cardo mariano, Echinacea, Eleuterococco e Valeriana). Evitare preparati o infusi a base di Aloe, Barba di mais, Fieno greco, Luppolo, Rabarbaro e Tiglio.

Si riassume in modo efficace la dieta e lo stile di vita più consoni al gruppo AB:
"Il gruppo AB è relativamente giovane e raro: ha fatto la sua comparsa meno di mille anni fa ed è posseduto solo dal 2/5% della popolazione (...) La presenza di due antigeni, infatti, conferisce caratteristiche simili, per certi aspetti, a quelle del gruppo A, per altri a quelle del gruppo B, e per altri ancora a una fusione di entrambi i gruppi".








Nessun commento:

Posta un commento